La menopausa è il periodo dorato dell’amore (Alda Merini)
Menopausa
Durante la menopausa si può avere un aumento ponderale troppo spesso sconfinante nel sovrappeso o nell’obesità franca, sia per la diminuzione del metabolismo basale, sia per la riduzione del dispendio energetico che avviene mediamente in tutte le donne. Tuttavia, se talvolta alterazioni ormonali (ipotiroidismo conclamato o subclinico, resistenza all’insulina…), possono giustificare un’oscillazione del peso, frequentemente alla base di un incremento ponderale vi è una dieta squilibrata conseguente alla mancanza di giuste informazioni nutrizionali nella popolazione italiana.
In menopausa per prevenire il sovrappeso e l’obesità è necessario seguire una dieta normo o ipo-calorica, ma con le appropriate quantità di calcio e Vitamina D per prevenire un ulteriore depauperamento delle sue riserve scheletriche, favorenti l’osteoporosi. Nel periodo menopausale si può verificare un aumento dei livelli di colesterolo totale con un cambiamento sfavorevole nel quadro lipidico.
Dopo la menopausa anche i valori di pressione arteriosa e omocisteina possono alterarsi; recenti studi hanno mostrato come l’iperomocisteinemia sembra essere un fattore di rischio per l’arteriosclerosi e le complicanze trombo-emboliche; La presenza di elevati livelli di omocisteina è favorita da una dieta squilibrata ricca di grassi e carente di frutta e verdura. È pertanto importante per ridurne i livelli seguire una bilanciata e personalizzata.