Nutrizione in gravidanza
Non bisogna mangiare il doppio ma due volte meglio!
Durante i nove mesi di gravidanza, nutrirsi correttamente, sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo, è una condizione essenziale per: un adeguato sviluppo del feto un buon esito del parto la crescita futura del bambino la prevenzione di patologie neonatali.
Gli ultimi studi epidemiologici riferiscono che Il 60% delle donne in età fertile è obesa o in sovrappeso, ponendo così a grave rischio il decorso della gravidanza. Inoltre è stato dimostrato che i bambini nati da donne che aumentano di peso più di 18 Kg durante la gravidanza hanno un rischio, maggiore dell’8%, di essere essi stessi obesi.
L’aumento di peso durante i 9 mesi è essenzialmente legato al peso di partenza.
Oltre a porre l’attenzione sull’aumento di peso, è essenziale seguire uno stile di vita ed un’alimentazione appropriata per tutto il decorso gestazionale. Le richieste energetiche, proteiche e di oligoelemnti cambia a seconda del periodo della gravidanza. Se i nutrienti risultano inferiori ai valori normali è necessario un’opportuna supplementazione personalizzata rivolgendosi ad un Professionista.