Dieta SIRT
La dieta Sirt – messa a punto da due nutrizionisti, Aidan Goggins e Glenn Matten – si basa sul consumo giornaliero di alcuni alimenti, chiamati Sirtfood (o cibi Sirt) che sono ricchi di speciali proteine, le sirtuine, in grado di stimolare il metabolismo che promettono di attivare il “gene magro”.
La dieta Sirt prevede il consumo di alimenti e prodotti ben precisi, da mangiare a ogni pasto.
La dieta Sirt si compone di due fasi. La Fase 1 garantisce la perdita di 3,2 chili in 7 giorni ed è quella che produce i maggiori risultati. Durante i primi tre giorni si potranno assumere al massimo 1000 calorie quotidiane suddivise tra tre succhi verdi e un pasto solido, il tutto a base di cibi Sirt. Dal quarto al settimo giorno le calorie diventeranno millecinquecento. Ogni giorno sono previsti due succhi verdi e due pasti solidi Sirt.
La Fase 2 è quella di mantenimento e dura 14 giorni. Durante questo periodo l’obiettivo primario sarà consolidare il dimagrimento, tuttavia sarà possibile continuare a perdere peso continuando a nutrirsi in abbondanza con cibi Sir
L’elenco cibi Sirt include, oltre a carne e pesce:
- peperoncino (la varietà Bird’s Eye è la migliore)
- grano saraceno
- capperi
- sedano
- cacao
- caffè
- olio extravergine d’oliva
- tè verde (da preferire il Matcha)
- cavolo riccio
- levistico (anche noto come sedano di monte)
- datteri
- prezzemolo
- radicchio rosso
- cipolla rossa
- vino rosso
- rucola
- soia
- fragole
- curcuma
- noci
Ricetta succo verde SIRT: Ecco la ricetta del succo che dovrete assumere quotidianamente durante la prima settimana. Centrifugate 75 g di cavolo riccio, 30 g di rucola, 5 g di prezzemolo. Unite 150 g di sedano verde con le foglie e 1/2 mela verde, grattugiati. Completate con il succo di 1/2 limone appena spremuto. Aggiungete 1/2 cucchiaino raso di tè matcha (ma solo nei tre giorni iniziali, il matcha va utilizzato solo per i primi due succhi).
Esempio giornata 1: Primo giorno
Assumete 3 succhi verdi Sirt da assumere in tre momenti diversi della giornata (al risveglio, a metà mattina e a metà pomeriggio) + 1 pasto solido da terminare sempre con 15-20 g di cioccolato fondente all’85%.
Pasto solido: Gamberoni orientali saltati in padella con spaghetti di grano saraceno o miso e tofu con glassa al sesamo e verdure saltate in padella con zenzero e peperoncino.